Cainos

Cainos
Payback is a Bitch Mother Fucker

venerdì 11 settembre 2009

Underworld la vendetta dei Lycan



Volevo soffermarmi sulla trilogia (non so se ne faranno altri) della saga Underworld, non so quanti di voi l' avranno vista sicuramente molti avranno storto il Naso, io fui uno di quelli appunto.....
Amante da sempre dei Vampiri e dei Garou, dato che gioco tutt' ora a i rispettivi gdr della WitheWolf, sono sempre stato Elettrizzato di poterne vedere qualsiasi rappresentazione su schermo, certo spesso il gusto che mi veniva lasciato in bocca era Amaro, ma che ci vogliamo fare i film sono commerciali e quindi spesso sfociano o in stupidi steriotipi, o in teorie senza senso.
certo il Cinema cii ha offerto piccoli Capolavori, Verdi Dracula di Francis Ford Coppola, o Intervista con il Vampiro, personalmente sebbene molto d' azione ho sempre amato anche Vampires di Carpenter, ma e' difficile trovare qualcosa che dia giusto lustro a queste Razze.
Ancora piu' complicato e' la figura del Garou o Licantropo se vogliamo, troppo legata in ambito cinematografico a quella classica e mai evoluta.
Underworld prometteva bene perche' sebbene fosse un film palesemente d' azione, il trailer era lampante, nasceva da un modulo di gioco della Withe Wolf per cui sia vampiri che garou sarebbero stati sviluppati a dovere.
ma purtroppo il primo film fu una mezza delusione, Fotografia bellissima per carita', effetti ottimi, caratterizzazione dei lycan ottima, ma purtroppo la storia sebbene non fosse malvagia viene macchiata dalle troppe peripezie della protagonista, e l' inutilita' del coprotagonista maschile (carisma pari a una medusa) il film sfocia troppo nel commerciale, azione azione azione, il coprotagonista e quel che diviene (un Abominio) e' quanto di piu' etichettato e steriotipato si possa trovare.
Se un garou beve il sangue di vampiro Muore al 99%, L' abominio e' un garou che bevendo il sangue di vampiro e riuscendo a sopravvivere diviene un ibrido dalla potenza incommensurabile bla bla bla bla insomma un personaggio del Suppo

per chi non sapesse chi e' il Suppo e' un nostro amico divenuto metodo di Paragone per la sua costante tendenza al powerplaying e l' incapacita' di seguire le regole!

Se si Gicava a Vampire il supppo voleva fare il Garou, se si giocava a Werewolf il Suppo voleva fare il Mago se si giocava a Mage voleva fare il Tremere, se si giocava a Scacchi voleva Fare lo Space MArines!!!

Cmq questa trasformazione che ha portato inevitabilmente il film a concentrarsi su uno scontro epico finale fra l' Abominio e il piu' vecchio fra i Vampiri butta non poco fango su una storia che se non avesse optato per questa scelta sarebbe stata interessante, anche se con notevoli Buchi di sceneggiatura.

Di cose buone ce ne sono tante, oltre la caratterizzazione dei Vampiri e la loro politica, il personaggio del Leader dei Lycan, Lucian, era molto bello carismatico, e con una storia decisamente interessante, peccato che come detto quest' ultima fosse stata buttata un po' là per potersi concentrare sulle scene d' azione e la storia dell' Abominio!

Il secondo film underworld Evolution parte ancora meglio del primo davvero interessante un nemico con i controcoglioni che qualsiasi amante del gdr riconosce essere uno Tzimisce con i Controcazzi!!!! anche qui il film funzionerebbe benissimo, addirittura la protagonista viene ridimensionata, se non fosse anche questa volta per la presenza del Coprotagonista maschile Abominio che Ha lo stesso effetto di un giocatore di Ruolo che durante scene epiche o concitate se ne esce con una battuta stupida o una Sonora Scorreggia riportando tutti i giocatori nella cruda realta' di un tavolo di legno!!!

Ma il Terzo Film (forse qualcuno alla fine ha capito) e' da vero degno di nota, percarita' l' inprinting action e' ben presente, ma non solo e' piu' ricercato e di qualita' ma riesce anche a far rivalutare gli altri due. (anche perche' ormai abbiamo digerito la storia dell' Abominio e nessuno ci fa piu' caso!! un po' come per il Suppo appunto)

La vendetta dei Lycan e' un prequel si svolge ben prima degli altri due e parla di quando appunto i Lycan un tempo schiavi dei Vampiri si ribellarono e intrapresero con quest' ultimi la guerra che poi si protrasse nei secoli, Protagonista maschile questa volta e' Lucian e con questo film si approfondiscono tutti quegli aspetti buchi di scenografia, e quanto c'era di buono nel primo Film.
Sicuramente una presa di coscienza del genere non era presente all' inizio, un po' come quando un master parte con ua storia e all' inzio ha solo un' idea che quindi rimane mal sviluppata ma prendendo spunto da cosa accade durante le avventure riesce a riformare un bel quadro che ovvio non era stato stabilito all' Inizio.

Cosi' La vendetta dei Lycan si dimostra essere un placebo per gli altri 2 e di grande effetto, adesso non mi rimane che attendere il 4, se mai lo faranno, nella speranza che Stecchino subito il Suppo ops perdon l' Abominio nei primi 10 minuti in modo che le idee non vengano traviate e seguino la direzione giusta!!! :)

da Cainos e' tutto i Lie i Cheat i Steal

1 commento:

Anonimo ha detto...

ti fa proprio schifo il protagonista! comunque hai ragione gli hanno dato delle battute squallide che hanno finito per farci pensare: ma questo c'è o ci fa! mentre lucian è proprio un gran figo!