Cainos

Cainos
Payback is a Bitch Mother Fucker

martedì 5 dicembre 2006

RITIME to play the gaaaameeee

Ciao Ciao

Ieri spiegavo come fosse possibile che un fan della psx passasse alla Microsoft,
ci sono molti fattori da analizzare, intanto c'e' da dire che la vecchia Xbox era una macchina tutt' altro che scadente anzi tecnicamente aveva delle potenzialita' notevoli, ed era naturale come cosa dato che usci' molto dopo la Ps2.
Di fatto la verita', ma purtroppo divenuta luogo comune era che la PS" era la piu' scadente e meno potente tecnicamente fra le altre console concorrenti, il che e' vero per carita', ma tenendo conto della filosofia sony che personalmente non condivido (in fatti di materiale ecc) c'e' anche da dire che' e' stata la prima console a scendere in campo.

Lo scendere per prima e' stato il successo della sony, sfruttando il buon lavoro e successo ottenuto con la Play station 1 si e' accaparrata il mercato, forte di potenti esclusive che ai tempi tiravano da vero, e con la capacita' di sfornare tanti giochi di diverse qualita' imponendosi sul mercato e tirando verso di se l' interesse delle case sviluppatrici.
di li in poi altre esclusive sono arrivate, come ad esempio Pro evolution soccer (in seguito ma solo dopo molto approdato anche sulla xbox) e fino alla fine la sony si e' ritrovata a fornire titoli interessantissimi come ad esempio Shadow of Colossus.

Se a questo torniamo un passo indietro e vediamo come sia partita la playstation 2 possiamo notare la potenza delle esclusive.

Tekken (che ora sinceramente non giocherei piu' dato che per me e' sempre la solita zolfa, cmq e' un titolo che continua a vendere come pochi, e che ai tempi in cui e' uscita la ps2 era considerato un MUST da tutti me compreso)

Gran Turismo tutti aspettavamo di giocare il GT su una console innovativa (a dire il vero qui ci hanno un po' deluso perche' il 3 non fu sto gran che poche macchine e quando e' uscito il 4 mi era gia passata la voglia, ma io sono schizzinoso e non faccio testo)

Metal gear (devo parlare????)

Pro evolution soccer (che lentamente si e' ritagliato sempre piu' uno spazio togliendo o scettro a fifa)

devil May cry (titolo che sinceramente non amo ma che gli ha dato un successo incredibile)

Smack down vs raw ( e i suoi predecessori che si sono accaparrati una bella fetta di mercato)

GTA (S andreas e' qualcosa di incredibile)

e ce ne sono tanti altri tutti rappresentano a modo loro dei pilastri che quando sono stati piantati, hanno formato un seguito di fedeli.
La play 2 sara' stata anche la piu' scadente, ma sicuramente la console sfruttata meglio, portandola a dei livelli impensabili, tutto questo merito degli sviluppatori e sopratutto del mercato.
Si perche' se da una parte gli sviluppatori hanno fatto un buon lavoro, da l' altro il mercato con le scelte azzeccate della sony a portato sempre a sviluppare sulla base di questa console rispetto alle altre.

sinceramente sono stato contento di avere acquistato la Play 2 ho potuto giocare a dei giochi formidabili e vivere delle esperienze bellissime, e sono lieto di non aver dato ascolto a quei coglioni come un mio conoscente che definiva la play station 2 un ottimo porta dreamcast.

ora non ho mai giocato al dream cast e quindi non posso giudicare, ma forse i fattori per cui diceva degli sfondoni del genere erano da cercare in determinate sue situazioni.

se io avessi dovuto dare ascolto a lui e quelli come lui (perche' purtroppo al mondo ce ne sono diversi, tutti pronti a sindacare senza un minimo di obbiettivita', spesso solo per giustificare scelte sbagliate o odi personali) avrei saputo che la play 2 tecnicamente era l piu' scadente e quindi le altre meglio e bla bla bla.....

risultato l'acquisto di una xbox console con la quale avrei giocato si e no 2 titoli????? o il Cubo che seppur notevolissimo e' stato completamente abbandonato.....................

O Magari invece di comprarmi la 1 avrei comprato il saturn perche' anche il saturn tecnicamente era superiore alla ps1, peccato che quanti bambini ho visto piangere perche' avevano il saturn e a casa dei loro amici giocavano con la play, e si trovavano sempre giochi nuovi, migliorati.
io ho visto un Padre al centro commerciale rompergli al venditore davanti agli occhi un Saturn, stanco delle lamentele del figlio, e icazzato perche' nel contempo era diventato un giocatore di console anche lui, e aveva visto al differenza con la Playstation e si era sentito frodato!!!! (non ci credete?? era il mio ex suocero)

Ora non fraitendete io non critico la x box o il cubo (Il saturn si) ma devo ammettere che come possibilita' video ludiche la ps2 me ne ha fornite molte ma molte di piu' (probabilmente complice i miei gusti per carita') e anche se era tecnicamente inferiore i giochi sono stati sviluppati bene.

Certo so che ci sono stati dei capolavori sil cubo e sulla x box ma io SINCERAMENTE non posso, anzi non voglio comprarmene 3, e questo discorso vale anche per chi non s elo puo' permettere. Quindi alla domanda quale scegliere, la risposta giusta sarebbe,
non quella di un coglione che dice la xbox perche' la play 2 e' un ottimo porta dreamcast

Ma dipende che gusti di giochi hai se ti piacciono questi tipi la xbox fa per te se ti piacciono quest' altri il cubo fa per te se ti piace un po' di tutto la play fa per te inoltre ci sono pure questi titoli da vero notevoli e diversi fra loro........................

Perche' al forza di Play e' stata proprio li acqustare il mercato nella sua vastita', mentre la microsoft e la nintendo si sono buttati su 1 mercato!!!

Nel momento in cui sony Vende console e ha tanti giochi la gente che le ha comprate e' soddisfatta, perche' oltre a giocare a delle esclusive senza pari, trovandosi a giocare dei multi piattaforma puo' ammettere che RE4 e' meglio sul cubo, che True Crime meglio su X box, ma se giocandoli su ps2 vede che sono sviluppati cmq molto bene, cosa gliene importa?

allora anche in questo cio' che conta sono le esclusive, e dinque i Giochi!!! ( e di li si ritorna alla risposta giusta da dare se non puoi comprartele tutte e tre la xbox ti da questo il cubo questo la play 2 questo)

E fin qui ho detto le cose Belle, quali invece le brutte?????

Tipo che la Sony ha una politica al consumismo incredibile,e per certi versi inaccettabile, usa materiali di bassa qualita' non fa altro che vendere appendici e cambiarle (vedi la memory dall 1 alla 2) che spesso le console hanno dato grossi problemi, (personalmente non ne ho avuti ma miei amici e gente in rete si) con guasti ingiustificati fusioni ecc.
Che basandosi sul grande successo avuto con la 1 si sono adagiati sugli allori con la 2 anche perche' la microsoft ancora non era in concorrenza.

e che forse questa volta non si sono accorti che

1 non sono piu' soli come 7 anni fa
2 qualcuno potrebbe avere imparato dai suoi errori
3 ed essersi fatto qualche esperienza

A domani per l' epilogo!!!!!!!!!!!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che bello l'hai scritto anche qui quel "famoso" discorso :)

Cainos ha detto...

e si e ora la fine anche se purtroppo mi ritrovero' di parte!!!